Tutorial per la riproduzione temporizzata di più Liner audio sullo stesso file audio/video
Prima di tutto, in INSTANT PLAYER creare un pannello dedicato ai LINER da sovrapporre (vedere Configurazione e Uso di Instant Player http://support.bitonlive.com/2021/01/25/manuale-instant-player/ )
Una volta configurato l’INSTANT PLAYER, in Philo Media Manager creare delle AUTOMAZIONI che attivino il PLAY dei tasti: Database >> Automazioni >> Aggiungi >> Comando personalizzato
Il comando è: UDP:<<INDIRIZZO>>:<<PORTA>>/CMD:KEYB /VALUE:<<NUMERO>>
Dettaglio Parametri:
<<INDIRIZZO>> è l’indirizzo IP del computer di ONAIR, con 127.0.0.1 si indica il computer locale
<<PORTA>> è la porta su cui l’INSTANT PLAYER riceve il comando, configurata in UDP Recive Port
(Sezione SETUP > General > UDP Recive Port del manuale)
/CMD:KEYB specifica che l’azione da eseguire è la “pressione del tasto”
<<NUMERO>> è il numero del tasto da premere
Esempi:UDP:127.0.0.1:29007:/CMD:KEYB /VALUE:1
lancerà il file Liner STARTUDP:127.0.0.1:29007:/CMD:KEYB /VALUE:13
lancerà il file Liner 2021
Indipendentemente dal numero di righe e colonne impostate nel pannello, la numerazione dei tasti inizia sempre con il primo tasto in alto a sinistra, scende dall’alto verso il basso e a fine colonna passa al primo tasto della colonna successiva.
Per temporizzare l’esecuzione dei LINER è possibile abbinarli direttamente al file, oppure creare un’automazione generica da abbinare al gruppo o alla categoria di file.
Automazioni abbinata direttamente al file
In Database >> Canzoni (o Clip) >> Eventi cliccare NUOVO, selezionare Automazione: Esecuzione e scegliere tra le automazioni già create quella da abbinare al file in oggetto, temporizzandola in base al tempo da INIZIO o da FINE del file. Non c’è nessun limite al numero di eventi che è possibile abbinare ad un file, ogni volta che il file sarà trasmesso le automazioni verranno eseguite secondo i tempi indicati.
Automazione generica abbinata a Gruppo o Categoria di file
In Database >> Automazioni creare un’automazione che esegua la sequenza di operazioni desiderate, per esempio l’automazione KEYB1 all’inizio (00:00:00), KEYB2 a 6 minuti dall’inizio, KEYB3 a 15 minuti dall’inizio.
Assegnare un gruppo o una categoria alle canzoni su cui vogliamo attivare questa automazione e in Setup >> Grafiche Default aggiungere un nuovo comando che assegni al gruppo/categoria l’automazione creata.
In questo modo, ogni volta che una canzone appartenente al gruppo/categoria sarà trasmessa, saranno eseguiti anche i liners in base alle indicazioni impostate. Il primo vantaggio di questo metodo è che per abbinare liners multipli ad una nuova canzone è sufficiente aggiungerla al gruppo/categoria impostato, il secondo è che se vogliamo fare una modifica alla sequenza dei liners, la possiamo fare una sola volta nell’automazione e sarà applicata a tutti i file che la usano. L’unica accortezza, usando questo metodo, è quella di avere un gruppo di canzoni omogeneo per quanto riguarda la durata del file per non eseguire liner dopo la fine del file stesso.
IMPORTANTE:
L’automazione che invia un comando KEYB all’INSTANT PLAYER lo fa senza specificare per quale tastiera e quindi varrà per quella attiva in quel momento