In Philo Media Manager ci sono diversi modi per inserire i break pubblicitari in programmazione a seconda delle proprie esigenze:
- Programmazione degli orari degli spot
- Inserimento dei Break in programmazione
- Pianificazione del clock automazione
Flu-O Playout è configurato per ricevere automaticamente le informazioni relative alla programmazione dei commerciali effettuata in Philo Media Manager.
Pianificazione degli orari
Per programmare gli orari accedere alla sezione Database->Commerciali.
Archivio
Per ogni singolo spot programmato deve essere creata una scheda
Nella scheda è possibile inserire il titolo dello spot e il nome del cliente. È anche possibile assegnare un gruppo o una categoria allo spot e questo potrebbe essere utile per identificare le campagne pubblicitarie.
Sempre nella scheda dello spot è possibile impostare i marker per la messa in onda dei file
La maschera di inserimento della programmazione consente di impostare la data di inizio e di fine, i giorni della settimana da abilitare, la priorità in barra e gli orari di messa in onda. Gli orari possono essere al massimo 24 per ogni programmazione ma per ogni spot è possibile inserire più programmazioni, anche con lo stesso periodo.
Ecco il riepilogo delle programmazioni inserire
Pianificazione dei Break pubblicitari
I Break sono i contenitori dei vari commerciali pianificati, è possibile inserirli sia all’interno dei Clock che nella pianificazione giornaliera per poter ottenere all’interno della scaletta l’occupazione degli spot.
Per inserirli nei Clock accedere a Programmazione->Clock e selezionare il Clock desiderato. Selezionare quindi il punto indicativo in cui dovrà essere inserito il cluster pubblicitario e selezionare dalla sezione destra il tab “Macro”, quindi selezionare Break.
Inserire l’orario effettivo o relativo all’ora in cui verrà programmato il clock e cliccare su conferma.
Per inserire i Break all’interno del palinsesto accedere a Programmazione->Palinsesto Giornaliero
Inserire l’orario effettivo o relativo all’ora in cui verrà programmato il clock, e cliccare su conferma.
In questo modo tutti i Commerciali che avranno nella loro pianificazione l’orario uguale a quello del Break inserito verranno raggruppati nello stesso break.
Creazione del Template Automazioni
È anche possibile mantenere separata la programmazione pubblicitaria da quella musicale creando un template atto solo all’inserimento degli spot. Per far ciò è necessario creare dei clock specifici per indicare la posizione dei Break.
Accedere a Schedulazione->Clock ed aggiungere un nuovo elemento inserire il nome e confermare. Come per la pianificazione dei Break, inserire la Macro Break indicando l’ora effettiva o relativa all’orario in cui il clock verrà inserito in palinsesto.
Una volta creati i Clock pubblicitari con gli orari desiderati aggiungere un nuovo Template accedendo a Schedulazione->Template, inserire il nome e dare la conferma.
Inserire, per ogni giorno della settimana, i clock delle pubblicità precedentemente creati e indicare per ogni clock l’orario in cui dovrà essere inserito in programmazione. Selezionare il campo dell’ora e digitare l’ora desiderata per modificarla.
Una volta terminato cliccare su Esporta
Per far sì che il Playout prenda in considerazione il nuovo template automazione creato aprire la Configurazione del Playout e nel tab “Schedulazione” indicare nel campo Template Automazione il template appena creato.
Una volta terminate le configurazioni cliccare Salva.